m&m


Arcobaleno by mick78

Cambridge, 14 settembre

Cambridge, 14 settembre

Questo bizzarro arcobaleno, fotografato da un’astronoma nei cieli di Cambridge domenica scorsa, fa subito pensare ad un sorriso. L’arcobaleno è sempre bello, e a me mette serenità. Certo che in questo caso si tratta di un fenomeno piuttosto raro (il suo nome è: arco circumzenitale) e probabilmente il suo verificarsi ben al di sotto del circolo polare artico, dove la sua comparsa sarebbe stata ordinaria, è dovuto ai cambiamenti climatici in atto.

Dico probabilmente, perché secondo Guido Guidi autore del blog Climatemonitor: “Non c’è nessun, ma proprio nessun collegamento con il clima che cambia, il fenomeno è raro ma non anomalo, dipende solo dal sole e dalla posizione dei cristalli di ghiaccio nelle nubi. Ghiaccio sì, proprio quello che abbonda nelle pazze nubi di questo pazzo mondo surriscaldato.”
Guidi ha notato come il sito de La Repubblica abbia insistito più delle intenzioni dell’astronoma sul carattere anomalo dell’evento, battendo il tasto del riscaldamento globale e dei mutamenti climatici.

Dunque anche questo ‘sorriso del cielo’ è uno spunto per riflettere. Un doppio spunto di riflessione: sul nostro atteggiamento troppo superficiale nei confronti dell’ambiente, e sulla manipolazione delle notizie, che è sempre possibile.

Qui una carrellata di arcobaleni e fenomeni simili.


4 commenti so far
Lascia un commento

Ecco, proviamo a riflettere sulle bufale come questa che repubblica divulga spacciandola per scienza!

Dopo lo spauracchio della fine del mondo sbattuto in prima pagina dal giornale, delle foto di Sara Palin spacciate per vere ecco la bufalata dell’arcobaleno rovesciato (un fenomeno normalissimo) spacciato come conseguenza della variazione del clima! Ma perche’ Repubblica non si scusa con i lettori per avere spacciato notizie fasulle facendole passare per vere?

http://www.gravita-zero.org/2008/09/bufale-atmosferiche-su-repubblica.html

Commento di Austinn

Non dimentichiamoci però che non si tratta di un ‘vizio’ soltanto di La Repubblica, facciamo attenzione, perché sono molti i giornali che piegano la verità alla logica del mercato, del potere, etc.
Anche perché è un ottimo modo per sviare l’attenzione da ciò che succede più vicino a noi (in parlamento per esempio?).

Commento di mick78

Ciao Mick! Grazie per essere passata. Ti ho riposto che nn riuscivo ad entrare sul tuo blog, perdonami sono rimbambita era solo che nn digitavo l’indirizzo giusto XD!!!!!!!!!!

Commento di Plopi

no problem, Plopi!
E’ sempre un piacere passare di là e trovare qualche tua nuova creazione🙂

Commento di mick78




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: