m&m


Ciao Tina, e grazie by mick78

…ci ha lasciati Tina Lagostena Bassi, l’avvocato Augusta Lagostena Bassi.
Tutte noi donne italiane le dobbiamo molto. E’ stata uno dei principali e più agguerriti avvocati per la difesa dei diritti delle donne, a questo proposito è celebre per aver difeso i diritti di Donatella Colasanti nel processo sul cosiddetto massacro del Circeo.
Dobbiamo molto alle sue battaglie, alla sua professionalità, al suo senso della giustizia, alla sua forza. Ha fatto tanto per noi.
E’ stata la prima a usare il termine stupro in un tribunale e si è battuta con vigore e con passione perché la violenza alle donne fosse considerata nelle aule di giustizia come per le strade un reato contro persone, e non semplicemente contro la morale. Si è battuta per la possibilità di dire no ed essere rispettate. Ruppe una serie di tabù usando termini asciutti e crudi per raccontare le violenze subite dalle sue assistite e sconfigge cosi’ la vergogna delle donne violentate dando loro forza e speranza nella giustizia. Ha duramente criticato la consuetudine di processare, anzichè gli imputati, la moralità delle vittime. La Lagostena Bassi ha contribuito all’enucleazione della normativa sulla parità donna – uomo e fu tra le fondatrici di Telefono Rosa. Inoltre, e’ stata promotrice della legge sul divorzio, della riforma del diritto di famiglia, e finalmente nel 1996 (solo nel 1996!!!) della legge contro la violenza sessuale.

Non ho parole per descrivere quanto io abbia ammirato questa donna e quanto le sia grata per aver combattuto anche per me e per chi verrà dopo di me.

Grazie, Tina


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: