m&m


Le ricerche di Google…and everything. by manu

Molti sanno che, se devono trovare qualcosa, devono usare google per le loro ricerche nella babele di informazioni dislocate in ogni parte del mondo.

Quello che ancora non sapete è che non si tratta di un mero motore di ricerca, google è diventato molto di più e molte delle sue funzioni (divertenti) sono nascoste.

Avete mai provato a chiedere a google quanto fa 5+3 ?

5+3

Volete sapere il valore di un numero binario in decimali?

0b111 to decimal

O magari il contrario?

4 in binary

Oltre a queste operazioni di matematica di base è anche in grado di elaborare espressioni ben più complesse e ricche di valori; potere tradurre un numero in qualsiasi formato (tranne morse, ho già provato! :p).

Un’idea dello stato attuale del cambio US$ – € (sfortunatamente non è preciso ed aggiornatissimo, quindi occhio ad usarlo per fare calcoli precisi) ?

change

Ma sappiate che questo è solo l’inizio, la punta di un iceberg; google ha inserito mille funzionalità secondarie nel suo motore di ricerca, funzionalità tali che gli consentono di analizzare quello che è stato inserito e restituire non un semplice elenco di link.

Si possono calcolare anche le percentuali di un dato valore inserito (numerico o anche una valuta); uso questa funzione quando ho bisogno di calcolare la percentuale in pixel di una immagine senza dover aprire calcolatrici.🙂

percentuali

Un comando che potrebbe tornarvi utile è il seguente:

musica andalusa site:emmemme.wordpress.com

Quello che fa google è effettuare una ricerca dei termini «musica» e «andalusa» su un unico indirizzo/sito «emmemme.wordpress.com»; vi assicuro che è un ottimo strumento per effettuare ricerche mirate, più sarete precisi sui termini migliore sarà la scrematura dei risultati.

Un consiglio quando usate google per fare delle ricerche è meglio usare i doppi apici (“”) per evitare che il motore di ricerca spezzi, ad esempio, un nome e cognome, un titolo o una frase.

Questi sono solo alcuni stupidi esempi di base, le vere potenzialità di google sono molto più articolate e saranno oggetto di miei interessati post futuri.🙂

Infine una doverosa citazione che qualche scoppiato di mente ha inserito in google, provare a chiedere a google “The answer to life the universe and everything”; google ha una risposta a tutto!😉


3 commenti so far
Lascia un commento

Spiegazioni interessanti, specie quella sul cambio euro-dollaro (adesso mi segno questo sito da qualche parte).
Dunque … vengo dal blog dell’amico Cius, sarà per questo che ho trovato i dati per il commento già inseriti nei campi? O c’è qualcosa di Google anche qui?
Saluti.
G.Moeri

Commento di Moerandia

…probabilmente perché il blog di Cius è sotto wordpress. Ma lascio una risposta più soddisfacente a Manu, è lui il tecnico…

Commento di mick78

Perdonate la lentezza nella risposta.
Comunque, come dice la tata è corretto; essendo tutto sulla stessa piattaforma di wp sei loggato come utente e quindi conserva la sessione anche su altri blog dello stesso fornitore.
Bye

Commento di manu




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: